The Whispering Room: Al di là del destino di Fabrizio Braggion

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci, dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell’alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
(Pablo Neruda)

 

Torna ospite della nostra Stamberga Fabrizio Braggion per presentarci il suo nuovo libro Al di là del destino, un romanzo che ripercorre tutti i mali che affliggono il mondo in cui viviamo, e che tratta tematiche forti ed estremamente delicate come il Suicidio, la Depressione, e il Cyberbullismo, in cui si sviluppano profondi legami di Amicizia e grandi Storie d’Amore, e dove si racconta di come sia possibile cambiare il proprio destino se si lotta con coraggio e con tenacia.

Non perdetevi l’intervista con l’autore per saperne di più!

 

Editore: Saga Edizioni
Data di uscita: 24 novembre 2023
Pagine: 178
Prezzo: 15.50 € cartaceo

 

Al di là del destino narra le vicissitudini delle anime di Gary, un ragazzo morto suicida perché sopraffatto dalla depressione, e di Camilla, un’adolescente rimasta vittima di un grave episodio di cyberbullismo che l’ha indotta a togliersi la vita, entrambi puniti con la dannazione eterna, che, desiderosi di riscattarsi, grazie all’aiuto di due formidabili alleati fuggiranno dall’oscura prigione in cui erano stati relegati, instaurando un mirabolante viaggio all’interno del Mondo dell’Aldilà nel disperato tentativo di cambiare il loro destino.

 

#Bottaerisposta

 

 

  • Com’è nata l’idea di Al di là del destino?

Questa storia nasce dall’idea di quello che mi sarebbe potuto succedere, nel caso in cui ci fosse davvero qualcosa dopo la morte, se nel periodo più buio della mia vita mi fossi arreso, invece di continuare a lottare anche quando sembrava impossibile raggiungere certi risultati.

 

 

  • C’è un episodio che le si è delineato prima degli altri?

Sicuramente l’inizio del romanzo quando Gary, il protagonista della storia, si risveglia di colpo sul fondo di un burrone dove subito dopo trova i resti del suo cadavere incastonato tra le rocce scoprendo così di essere deceduto.

 

 

  • Ci parli dei protagonisti.

Dunque partirei con Gary, che è il protagonista del romanzo, e colui che vive la storia in prima persona, che è un ragazzo morto suicida a soli 21 anni a causa di una profonda depressione dovuta alle condizioni economiche precarie della sua famiglia, la difficoltà nel trovare lavoro, e alla solitudine, il quale, durante il suo viaggio nel Mondo dell’Aldilà, incontrerà la piccola Camilla, una ragazzina di soli 13 anni che si è tolta la vita proprio come lui buttandosi dal tetto di un palazzo per colpa di un grave episodio di cyberbullismo di cui fu vittima. Condannati entrambi all’eterna dannazione, nel corso della loro prigionia verranno aiutati a fuggire dall’orribile prigione in cui erano stati ingiustamente relegati da Petra, un angelo nero capace di provare compassione verso gli altri grazie alla relazione che ebbe oltre mille anni prima con un angelo bianco di nome Demetrius di cui era follemente innamorata, ma a cui dovette dire addio per via dell’assurda regola che vieta ad angeli bianchi e neri di frequentarsi, e da Probeo, un eroe antico dotato di un alto senso della giustizia, il quale, si era fatto rinchiudere nel regno più oscuro dell’Aldilà per rimanere per sempre al fianco della sua defunta moglie Ofelia che era stata indotta al suicidio a causa di un terribile inganno ordito contro di lei dalla Dea Vida, la divinità che protegge gli uomini, che voleva toglierla di mezzo una volta per tutte convinta che così avrebbe conquistato il cuore di Probeo senza problemi del quale era segretamente innamorata.

 

 

  • Ha qualcosa in comune con loro?

Ho alcune cose in comune con Gary, il protagonista principale del romanzo, come ad esempio la difficoltà nel trovare un lavoro, e il senso di solitudine che mi attanaglia da tempo, per cui in un certo qual modo posso dire di essermi ispirato alla mia storia personale per costruire il suo personaggio, anche se per fortuna il mio percorso di vita si è rivelato ben diverso dal suo.

 

 

  • Ha incontrato difficoltà nella stesura del romanzo?

Questo romanzo l’ho scritto per la prima volta nell’estate del 2019, e ci ho dovuto metter mano parecchio nel corso degli anni prima di arrivare alla versione attuale per via della complessità nel realizzare un’ambientazione che fosse il più originale possibile, dei peccati da inserire che fossero più adeguati e più in linea con i tempi moderni, ma soprattutto per l’elevato numero di personaggi che si susseguono nell’arco della storia da caratterizzare nel migliore dei modi.

 

 

  • Se dovesse associare una canzone al suo libro quale sceglierebbe?

Credo che la canzone che più si addice a questo mio nuovo romanzo sia Adam’s song dei Blink 182 perché parla di un ragazzo morto suicida, e che passava tutto il suo tempo chiuso nella sua camera da solo a piangersi addosso proprio come il protagonista di Al di là del destino.

 

 

  • Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Nel prossimo futuro spero di pubblicare uno dei miei romanzi con una delle più importanti case editrici italiane che mi consenta di farlo conoscere al grande pubblico, e mi aiuti a realizzare il mio sogno di diventare uno scrittore di fama internazionale.

 

#Conosciamol’autore

Fabrizio Braggion è nato a Chivasso nel 1987, in provincia di Torino. Appassionato di Fantasy e Fantascienza, comincia successivamente a scrivere romanzi a tema conseguendo lusinghieri riconoscimenti letterari. Nel marzo del 2019 pubblica il suo primo romanzo di genere fantasy dal titolo “LA STREGA DI YORKLAND” con PEGASUS EDITION, marchio editoriale dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica. Nel 2021 riceve una Menzione d’Onore all’undicesima edizione del Premio Montefiore e un Attestato di Merito alla sesta edizione del Premio Michelangelo Buonarroti. Nel gennaio del 2023 il suo romanzo La Strega di Yorkland è tra le opere finaliste segnalate dal Comitato di lettura nella sezione Libri Editi per Bambini e Ragazzi al Premio Letterario Winning Book 2023.

 

 

 

 

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Macchioline: Lasciami andare di Claudia Fachinetti Successivo Review Party: Lovelight. Segnali d'amore di B.K. Borison

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.